Gara tipo Rally

Definizione e regole

In una gara Rally i concorrenti gareggiano da soli contro il tempo. Essendoci una sola vettura in pista il tracciato può anche essere studiato per l’utilizzo combinato delle due corsie inserendo un unico cambio corsia. La vettura transiterà sul traguardo sulla corsia di partenza ogni due giri.

Previste più prove speciali di lunghezza diversa, se possibile con senso di marcia invertito e, se la pista non è specializzata per rally, utilizzando a rotazione tutte le corsie disponibili. Classifica finale a somma di tempi.

Regolamento

1.       Ogni concorrente utilizza una vettura diversa, in casi particolari si può prevedere anche l’utilizzo della stessa vettura per tutti i concorrenti.

2.       L’ordine di partenza dei concorrenti nelle prove speciali è dato dalla classifica generale provvisoria invertita (parte prima l’ultimo).

3.       In caso di uscita di pista la vettura viene rimessa in corsa mentre il tempo continua a scorrere. Se possibile (pista digitale) è previsto l’uso della funzione di pausa di PC Lap Counter con il tempo che viene quindi “congelato”.

4.       Per ogni uscita, oltre al tempo perso per rimettere in posizione la vettura, è prevista una penalità aggiuntiva di 5 secondi.

5.       In caso di guasto della vettura si verificano due casi separati:

a.       Se è l’unica utilizzata da tutti i concorrenti la PS viene annullata e, se possibile riparare la vettura, si riprende dalla PS successiva. Se non è possibile riparare la vettura il rally è considerato valido se completato il 75% delle PS, indipendentemente dalla lunghezza delle stesse.

b.       Se ogni concorrente ha una vettura diversa, il concorrente si ritira e la gara prosegue per gli altri. Se può riprendere nella PS successiva, in quella non portata a termine gli viene assegnato il tempo più alto registrato più una penalità di 30 secondi.

6.       Se tutti i concorrenti si ritirano la gara risulta valida se completato il 75% delle PS, indipendentemente dalla lunghezza delle stesse.

Possibili implementazioni

Per livellare le prestazioni tra concorrenti più o meno esperti si può attivare una specie di BoP (Balance of Performance).

Le possibilità sono varie:

·       Secondi fissi di penalità ad ogni speciale.

·       Variare il valore della penalità per uscita di pista per ogni concorrente.

·       Agire sul distacco in tempo (escluse le penalità) imponendo un coefficiente di moltiplicazione che, se superiore all’unità, lo aumenta e, viceversa, se inferiore, lo diminusce.

·       Un mix delle varie possibilità.